MIM - 059 771195 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. mois00200c

FORMAZIONE ASINCRONA RETE AMBITO 11 - 20-21

FORMAZIONE SINCRONA FORMAZIONE ASINCRONA

 

 

Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi – Vignola (MO)
Istituto tecnico Economico Macedonio Melloni – Parma
Liceo scientifico e delle scienze umane Gullace - Roma
Rete LISACA - Salerno

INTRODUZIONE DELL’INSEGNAMENTO TRASVERSALE DELL’EDUCAZIONE CIVICA DIRITTI E CITTADINANZA NELLA PROGETTAZIONE DELLA SCUOLA


a partire dal 24 ottobre 2020 

________________________________

Incontro del 24 ottobre

Relatori:
Fasan: L'educazione civica tra diritto e realtà
Giovanetti: Esercitare la cittadinanza digitale
Previtali: PTOF e progettualità
Renzi: Strategie didattiche
Silvestri: Competenze chiave

____________________________________

 

Incontro del 3 novembre

Renzi: Strategie didattiche

____________________________________

 

Incontro del 9 novembre

Fasan:  Costituzione ed elementi fondamentali del diritto  

____________________________________

 

Incontro del 18 novembre

Renzi: Strategie didattiche

____________________________________

AMBITO 11 EMILIA ROMAGNA
AMBITO 5 E 16 LAZIO
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM

COVID-19, INNOVAZIONE DIDATTICA E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE


12 novembre 2020 

DALLA LEGGE 170/2010 AD OGGI: 10 ANNI DI SPERIMENTAZIONI, BUONE PRATICHE, OPPORTUNITA’ PER TUTTI GLI STUDENTI   novembre - dicembre 2020

Incontro del 5 novembre

GUIDO DELL’ACQUA: La valutazione didattica degli alunni con DSA e più in generale con BES, normativa e buone prassi


Incontro del 10 novembre

EUGENIO DARIO NICOLI: Una scuola attiva e sfidante per un’autentica inclusione

Altri materiali: Chicken nuggetsEvviva-Wild animalsEureka FunzionaFrazioni in fiabaOrientaMondo


Incontro del 25 novembre

ALESSANDRA SILVESTRI: Middle management ed inclusione: il profilo del referente per gli alunni con DSA e altri BES


Incontro del 1 dicembre

GUIDO DELL’ACQUA: La Didattica Digitale Integrata: personalizzazione, strategie efficaci e valutazione per alunni con DSA e altri BES


Incontro dell' 11 dicembre

STEFANIA GIOVANETTI: Il profilo del docente digitale: quali competenze per una didattica inclusiva

Mini-master in Digital Humanities  luglio – dicembre 2020

Materiali