MIM - 059 771195 - [email protected] - [email protected] - Cod. Mecc. mois00200c

PROGETTO IeFP

I PERCORSI IEFP (ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE)

Il nostro Istituto rilascia tre qualifiche:

OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE (indirizzo Professionale Commerciale) dopo il terzo anno

OPERATORE MECCANICO (indirizzo Professionale Industriale) dopo il terzo anno

TECNICO NELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (indirizzo Professionale Commerciale) dopo il quarto anno

I percorsi di istruzione e Formazione professionale di competenza regionale hanno preso avvio nell’anno scolastico 2011-12 in seguito a una legge che ha dato attuazione al titolo V della Costituzione, che appunto prevede  che l’istruzione e la formazione professionale siano materie di competenza  regionale .

I corsi sono partiti in tutte le regioni, rilasciano titoli spendibili su tutto il territorio nazionale e rispettano gli standard previsti a livello europeo.

La qualifica si può conseguire negli enti di formazione (IAL/CDL/ECIPAR) ma, nella regione Emilia Romagna, è stata fatta una scelta importante: quella di attivare percorsi IeFP anche all’interno degli Istituti Professionali, nei quali gli studenti potranno scegliere, all’atto dell’iscrizione, o il percorso triennale/quadriennale che porta alle qualifiche (IeFP),  o il percorso quinquennale che porta al diploma (IP)

Quali sono gli obiettivi dell’IeFP?

  • Ridare identità all’istruzione professionale:  i percorsi di IeFP intendono rilanciare un segmento educativo che in passato è stato elemento cruciale per lo sviluppo  economico del territorio.
  • Imparare facendo: permettere agli studenti che hanno una “vocazione” più manuale o operativa di mettere alla prova le proprie attitudini e di farle sviluppare. Il “fare” non separato dallo “studiare” ha un effetto moltiplicatore sugli apprendimenti. I ragazzi effettuano inoltre visite ad aziende locali per avere un primo importante contatto con la realtà lavorativa.
  • Percorso parallelo a quello scolastico: quando parliamo di qualifica conseguita all’interno della scuola, occorre tenere ben presente che questi percorsi sono paralleli, ma differenti e i passaggi tra i percorsi IeFP (triennali e quadriennali) ed il percorso IP (quinquennale) sono possibili, ma vanno opportunamente richiesti e sottoposti al vaglio di una commissione preposta.
  • I due percorsi hanno molti punti di contatto,soprattutto nel biennio, ma il percorso di qualifica ha specificità più operative, che specializzano  la preparazione degli studenti.

Al termine del terzo anno lo studente può:

  • Conseguire la qualifica e inserirsi nel mondo del lavoro
  • Proseguire (nell’indirizzo Professionale Commerciale) nel quarto anno e

conseguire una seconda Qualifica per poi inserirsi nel mondo del lavoro

  • Dopo aver conseguito la Qualifica, continuare, con apposita richiesta, il percorso quinquennale per il conseguimento del diploma

A che punto siamo?

Sono anni ormai che eroghiamo Qualifiche di classe terza e, dallo scorso anno, anche il diploma professionale o Qualifica di quarto livello in “Tecnico nell’amministrazione del personale” . Gli studenti si confrontano con una commissione esterna composta da un docente della scuola, ma non della classe, un esperto del mondo del lavoro e uno della formazione, tutti inseriti in appositi elenchi regionali, e sostengono un esame della durata di cinque-sei ore, in laboratorio informatico o in officina, caratterizzato da prove “in situazione”.  Nella maggior parte dei casi gli esperti esterni della commissione si  complimentano per il lavoro fatto dai ragazzi, per le competenze maturate e la capacità di affrontare compiti di realtà afferenti al mondo del lavoro.

Documenti allegati