L’operatore amministrativo – segretariale svolge compiti esecutivi, come impiegato d’ordine, nel lavoro d’ufficio, anche con una certa autonomia operativa in uffici pubblici, in studi privati e negli uffici amministrativo- contabili delle aziende.
Competenze richieste per il conseguimento della qualifica
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Competenze chiave |
Gestione flussi informativi e comunicativi
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utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e- mail, ecc. |
distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita |
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individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio |
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identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda |
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Sistematizzazione informazioni e testi scritti
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applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune |
utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni |
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comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera |
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valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti |
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Trattamento documenti amministrativo contabili
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distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione |
applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici |
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adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) |
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valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda |
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Organizzazione riunioni ed eventi di lavoro
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individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro |
definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali |
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distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro |
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adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti |