L’Associazione “IN VIAGGIO CON IL LEVI – cultura, scienza, tecnologia e impresa”non ha scopo di lucro e intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività di utilità sociale a favore di soci/associati come pure di terzi nell’ambito della cultura e dell’educazione, nel pieno rispetto della libertà e dignità di ogni individuo, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti i soci/associati.
Essa promuoverà la cultura scientifica e d’impresa, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Levi”.
L’azione dell’Associazione sarà, in particolare, rivolta a:
a) raccogliere fondi per sovvenzionare le attività dell’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Levi”;
b) finanziare le spese di investimento e i progetti presenti nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Levi”;
c) promuovere il raccordo tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Levi” e il circostante distretto socio-produttivo, coinvolgendo enti locali, imprese e associazioni di categoria;
d) coinvolgere con iniziative culturali allievi, ex allievi, genitori e tutti i cittadini per renderli edotti di percorsi professionali o di studio offerti dalla realtà post- scolastica.
L’Associazione, inoltre, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, potrà organizzare conferenze, convegni, corsi formativi e manifestazioni culturali e svolgere attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola in maniera ausiliaria e sussidiaria e, comunque, sempre rivolte al conseguimento delle predette finalità.
Per lo svolgimento delle suddette attività, l'Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati.
Può inoltre avvalersi, in caso di particolare necessità, di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.